25 febbraio 2009

to be or not to be proud (1)

Ho raccontato al mio coinquilino l'episodio di X e Y (v. 20 feb. 09) e riportato la mia riflessione "we, Italians aren't so patriotic and we criticize a lot our country - V. stava armeggiando col suo zaino, si è fermato e voltato verso di me - we often think that the others are better in this and this... but actually I think we love Italy and we are kind of proud...". Allo sguardo perplesso l'austriaco ha aggiunto un sorriso beffardo e continuato "what!? you (pl.) are so proud of everything: of your spots, cities, art and also the food and then also the music... everything". Non pensavo dessimo questa immagine agli stranieri "Hmmm maybe you're right... I didn't realize it before".

Per avere un altro parere ho chiesto pure alla francese. L'approccio è stato il medesimo: "I don't think that we Italians are patriotic, b..." non ho fatto in tempo a terminare la frase che già A. si stava rotolando dalle risate "What are you saying???", "hmmm...". La conclusione del discorso è stata sua: francesi e italiani sono molto orgogliosi del loro paese: "Because we know we are the best", "who?" ho chiesto ammiccando "Both of us" molto diplomatica e bugiarda ha risposto la francese.


*Sia V. sia A. sono stati in Italia diverse volte. Il mio coinquilino inoltre si sta facendo una full immersion di cultura italiana popolare latu sensu: si è scritto per intero il testo di Bella ciao e sta imparando a memoria qualche verso di una vecchia canzone dei Litfiba (Lacio drom) con la quale spera di stupire le turiste italiane a Berlino. Ovviamente non manca di autoinvitarsi a cena appena ne vede l'occasione.
**il discorso soprariportato non ha preso minimante in considerazione il dramma governo e quanto ne è annesso.

3 commenti:

Pluto ha detto...

ma dai ci sono tante canzoni dei Litfiba migliori di quella. per esempio:
el diablo
lousiana
gira nel mio cerchio
fata morgana
si vede che sono stato un loro fan tanti anni fa :)

Anonimo ha detto...

agli italiani piace critirarci e piangerci addosso ( magari senza fare niente per cambiare) ma guai a chi ci fa notare le nostre magagne! possiamo farlo solo noi!!

e mi ci metto anchhe io perchè faccio proprio così

lili ha detto...

@Pluto - data la contingenza ci basta almeno canticchiare quel "ti porterò nei posti dove c'è del buon vino, e festa festa fino al mattino" :)

@Taba - forse hai ragione...