Sono quindici minuti che penso a un'introduzione. Ho provato pure a scrivere. Ho cancellato.
Affronterò le scoperte fatte grazie alla Dani (a Miami), poi sviluppate e confermate senza girarci intorno. Magari male, ma sono considerazioni in fieri che vanno condivise.
Ultimamente cerco di reperire informazioni fregandomene di eventuali etichette nelle quali non sarei stupita d'imbattermi. Fintanto che posso godere dell'immunità concessa agli stranieri, oso.
Le già citate differenze tra americani e italiani di cui ho parlato con le mie studentesse durante l'Italian club.
Dopo circa un mese di permanenza, mentre il campus si andava riempiendo di studenti ho iniziato a stupirmi di non vedere nessuna coppia baciarsi o coccolarsi. "Strano" mi sono detta, pensando il fatto fosse da imputare al caso.
Invece... la Dani mi ha spiegato che gli americani non si baciano in pubblico (a meno che non siano ubriachi) perché ritengono il bacio un'espressione intima, da condividere in privato.
Appena tornata io, invece, ho condiviso lo stupore (ma solo questo) con J., l'insegnante di tedesco, il quale mi ha letteralmente lasciata interdetta mettendomi a conoscenza di ciò che qui chiamano P.D.A. cioè Public Display of Affection (l'ho scritto per non dimenticarlo): un atteggiamento da evitare.
Niente tenerezze in pubblico.
Per ore non ho fatto che ripetere "It's crazy" o "how sad", non ci potevo credere.
Perciò ho preso a chiedere a quasi ogni indigeno con il quale avessi un minimo di confidenza: hanno confermato.
Gli americani, mi ha detto il deutsch, hanno una tolleranza bassissima per la visione della sfera intima e il sesso. Al contrario altissima verso la violenza.
Ha enfatizzato spiegandomi che di alcuni film esistono due versioni: quella americana e quella europea. Se sia vero non lo so, gli autoctoni non credo ne siano informati.
Ha continuato dicendo che, ad esempio, in televisione per nessuna ragione sono, ammessi i seni nudi, salvo coprire i capezzoli.
Il topless in spiaggia è proibito. La Dani mi ha subito avvertita: "le persone che lo fanno sono tutte europee". E non solo nell'Indiana degli Amish che non è bagnata dal mare, bensì vietato in tutti gli States!
Non puoi fare il topless, ma puoi comprarti la beretta. Intelligente.
Inizio solo ora a capire gli atteggiamenti libertini dei figli dei fiori: il significato che rivestivano.
Dovevano averne terribilmente bisogno se sono ancora ridotti così alla fine dell'anno Domini 2008.
Mercoledì come si può facilmente evincere, con la scusa dello scambio culturale mi sono fatta rivelare, in modo dettagliato, come si concepiscono le relazioni tra uomini e donne, dalle mie studentesse del Mid-west.
Sono indietrissimo. Facciano del gran sesso o meno, i rapporti tra i due generi mantengono una formalità vecchia maniera. Moltissime ragazze si atteggiano spesso a pin up e sembrano terribilmente oche senza destare alcuno stupore. Qualcuno sostiene che alcune di loro vedono ancora così il loro ruolo nella società. Dio, che tristezza.
I ragazzi sono gentili, con me lo sono stati, ma in quanto straniera (il fattore esotismo può incidere) non è facile comparare.
Il dato incontrovertibile è la bassa età a cui si sposano, molti subito dopo il college o pochi anni dopo. Non ho mai sentito parlare di convivenza... (forse una volta, o meglio l'ho data io per scontata: dovrò appurare).
Inoltre le relazioni sono dettate da vari passaggi: hanging out (incontrarsi, frequentarsi ma in modo generale, magari con altri), dating (la frequentazione vera e propria che in teoria include la sfera intima, ma ci sono più visioni) e l'engagement (quando s'inizia a pensare al matrimonio).
Morale della favola: se invitate qualcuno a pranzo, o anche solo per un caffè, rischiate di far scattare il primo dating. La persona in questione penserà che siete interessati a lui/lei e non solo intellettualmente...
Non si può immaginare quante persone ora a Greencastle siano probabilmente convinte di piacermi. Certo che ci vuole anche una bella fantasia a vedere un amplesso in un caffè annacquato.
In generale pare che l'amicizia tra uomo e donna, come è intesa da noi europei (certo con i "ma" e i "se" del caso), non esista (ci sono solo i "se" e i "ma"). Mi sembra di essere bambina, in vacanza nel paesino calabro dei nonni dove non si poteva girare liberamente coi ragazzetti perchè non sta bene. Quelle, in realtà, erano fisse senili, qui sono negli States!
Negli USA dove è vietato consumare alcolici prima dei ventuno. Così alle feste, se qualcuno sta male, non si chiama l'ambulanza per non rischiare casini... Scappa anche il morto per colpa di questi atteggiamenti.
Se non hai compiuto ventun anni non puoi bere un bicchiere di rosso, ma puoi arruolarti e andare in guerra. Agghiacciante se si pensa che qui la fanno sul serio.
In Indiana (ma anche in Kansas e altri stati) non si può nemmeno acquistare alcol la domenica. Il motivo lo ignoro. Forse è da imputare a retaggi religiosi. Peccato che l'ecaurestia si celebri anche col vino.
Ricapitolando:
massima attenzione negli inviti al sesso opposto, una volta fidanzati compostezza nell'esternare i sentimenti. Riservatezza pure in spiaggia, ma litri di birra giù per il gargarozzo di nascosto. Risultato: gravidanza inaspettata in tempo zero (cfr. la figlia di Sarah Palin). Ragazza madre o matrimonio riparatore. Alta probabilità di divorzio.
Ho parlato anche con la francese.
Non mi sono mai sentita tanto europea quanto oggi.
Longue vie à l'ancien monde!