3 settembre 2008

Prospettive

Di seguito un video su Greencastle. Credo sia fatto da alcuni studenti della DePauw, luogo da cui il video prende avvio. Nelle intenzioni dei ragazzi c'è il tentativo di promuove le attrattive del paese. A me, tuttavia, non verrebbe voglia di passarci le ferie.





Non si può definire falso ciò che si guarda e ascolta. Sono tante, però, le prospettive da cui osservare la realtà. Di seguito la mia.

Cominciamo con una foto del "centro".
I negozi inquadrati nel video sono soprattutto rivendite di oggetti usati, non a caso il regista non mostra le vetrine. Io nemmeno perché fanno rabbrividire.

In fondo a questa strada il supermercato dove faccio la spesa. Non il tanto osannato WAL-MART del video: economico per alcuni versi, ma troppo vasto e provvisto di prodotti qualitativamente scarsi.


Un fast-food che vende intrugli tipo yogurt, gelati e qualcos'altro. Mai andata. Le persone nelle auto in fila aspettano il loro turno.
Una via parallela a quella in cui abito.

Appena fuori il campus.

Mentre percorrevo questa strada (v.foto seguente) ho avuto per un attimo la percezione di trovarmi in uno dei tanti desolati luoghi del nostro sud Italia, dove hanno iniziato a costruire senza logica, solo per speculare. Sensazione aiutata forse dal sole caldo e generoso, fortunatamente dissoltasi vedendo auto e alberi assai diversi.
Ad ogni modo avrei preferito essere in puglia o in calabria, magari non lontana dal mare.

La cosa divertente, e a tratti imbarazzante, è che la gente pensa che fotografi queste cose perché mi piacciono... "Vagli a spiegare!".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto sono americane queste foto..

a nome di tutti i lettori di questo blog, richiedo a gran voce una foto dell'italico ragazzo conosciuto!

Francesco

lili ha detto...

@francesco - chiedo umilmente perdono, c'è stata una misunderstanding. Talmente abituata a vivere in Italia che ho senza accorgermene scritto "nostrano", al posto di "autoctono". Correggo subito. Il ragazzo conosciuto è un american, anche se dice di avere origini in parte francesi. Interessa cmq la foto? ;-)