27 agosto 2008

Politically incorrect

Tra le indicazioni suggeritemi durante il colloquio di selezione per il bando IES, grazie al quale sono qui, la seguente:
"Negli Stati Uniti vige il politically correct e ci sono alcuni argomenti che è meglio evitare, tra questi soprattutto: politica, religione, razza."
A distanza di una settimana e mezza dallo sbarco li ho già toccati tutti nelle mie conversazioni con asiatici, africani, afroamericani o semplicemente americani. E se all'ultimo si è accennato solo indirettamente per quel che riguarda gli altri non sono stati usati eufemismi.
I'm sorry, I'm politically incorrect.
Eppure nessuno ha ancora attentato alla mia vita e oggi ho iniziato a seguire delle lezioni che, al contrario dei biechi stereotipi, mi fanno sperare.
La prima è stata "American National Government". Il professore ha spiegato che ci concentreremo sull'analisi delle elezioni di novembre. Cercherò di sfruttare l'osservatorio privilegiato.
Per iniziare un dato che mi ha lasciato basita. Alla domanda "Chi tra di voi ha un parente che è o è stato in Irak come soldato?", ben sei persone su trenta (anzi ventinove per l'esattezza) hanno alzato la mano. Oltre un quinto.

Nel pomeriggio ho preso parte al corso di "Globalization/Migration" che si concentrerà sull'analisi della migrazione dal Messico agli Stati Uniti.

Questo il video con cui il docente ha aperto la lezione:

La canzone è di David Rovics, un cantante folk impegnato. Scritta con riferimento al muro che divide Israele e Palestina, è qui stata trasposta a quello che separa il Messico dagli Stati Uniti, le immagini provengono da lì.

A riprova che alcune idee, prima di essere estreme, sono innanzitutto vere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...bello il video e pure la folk
song,allora qualcosa si muove negli states....ma come sempre quando la gente si fa opinione ed inizia a rivendicare,la politically "correct" ( potere costituito di entrambi gli schieramenti come in italy)si muove.... si finisce a votare i cialtroni...( vedi 2001genova-ad oggi)....C-Bal
ciao lili e
Buona lezione!!
mao

lili ha detto...

@mao - lo scopriremo a novembre... ma cambierà poi qualcosa?
In generale: fare e sperare. Se vuoi anche pregare.